I Modelli di Tostapane
Conosciamo già, a grandi linee, i vari modelli e la vastissima scelta che ci viene proposta quando, in cerca di un nuovo tostapane, ci avventuriamo dentro un negozio di elettrodomestici.
Parlando della spesa del tostapane però, qualcuno potrebbe ancora dire: 'Scegliamo quello che ci serve', sottovalutando la porta di questa scelta. Anche questa 'definizione' di scelta infatti, potrebbe risultare essere troppo vaga perché, quando partiamo con l'idea di comprare un tostapane, non sempre o, meglio, quasi mai abbiamo la precisa idea di cosa vorremmo realmente.
I colori, le forme, ma soprattutto i modelli sono motivo di grandi incognite del tipo 'Sarà meglio questo o forse l'altro? Ma non sono uguali?'.
Molti allora si chiederanno: a cosa, se non per soddisfare il proprio gusto estetico, possono servire così tanti modelli?
Diciamo che molti di noi, non avendo più il tempo, e magari nemmeno la voglia, di andare dal fornaio la mattina, preferiscono utilizzare il tostapane per scaldare le fette di pane confezionato o per prepararsi velocemente un panino caldo.
Forse è questo il motivo per cui il tostapane è così sottovalutato, eppure possiamo dire che la sua utilità non si ferma soltanto al rendere il pane croccante e che i vari modelli che possiamo trovare possono rispondere efficacemente alle nostre esigenze più strane.
Iniziamo dicendo che i due modelli principali, accantonando per un momento i temi di funzionalità e di design, si dividono in due tipi: verticali, quelli provvisti di 'fessure' in cui infilare le fette di pane, ed orizzontali, molto più simili a delle specie di piastre. Questa prima distinzione servirà a comprendere meglio ciò che si può fare con il tostapane e, quindi, per meglio spiegare il perché di una varietà così ampia dei modelli.
Partiamo dal modello verticale, dicendo che il suo utilizzo non si limita solo al pane confezionato, bensì si può allargare a tutti i tipi di pane: potremo ad esempio usarlo per scongelate delle fette di pane, oppure, ancora meglio per preparare delle bruschette leggere ed ugualmente buone rispetto a quelle fatte in forno. Il toast farcito, poi, è un classico che può essere preparato anche in un tostapane orizzontale.
Questo altro modello, che non sigilla e non divide i toast, oltre a poter essere utilizzato per scongelare il pane senza paura che l'acqua cada sulle resistenze, può addirittura espandere la sua utilità anche ai dolci ed altri tipi di cibi: per esempio, potremo scaldarci sopra delle fette di strudel o fette di torte che, se calde, sono ancora più buone.
Ecco allora spiegata la prima differenza tra i due grandi gruppi che racchiudono i più svariati modelli di tostapane.
All'interno di questi due gruppi poi, troviamo una varietà infinita di modelli. Per esempio, possiamo trovare il modello con le pinze: utile se vogliamo sollevare le fette per controllare, di tanto in tanto, la cottura o se dobbiamo girarle perché cuociano uniformemente.
Un altro modello, particolarmente comodo per noi perenni ritardatari che, puntualmente, ci presentiamo di fronte al tosta pane quando ormai le fette di pane sono già più che carbonizzate, è il modello con il timer. Una volta impostato il timer, non ci resta altro che aspettare che il tostapane, una volta cotte le fette, ci avvisi che lo spuntino è pronto.
Oppure, altro modello molto amato da tutti gli appassionati di film americani, è quello tipico dei film: quando il pane è pronto, la molla del tostapane scatta e fa letteralmente saltare le fette! Ulteriore chiccheria è costituita dai tostapane che sul toast stampano, con la cottura, una figura.
Insomma, possiamo solo dire che è impossibile elencare tutti i modelli e che il miglior modo per conoscerli e valutarli è quello di vederli.
Riprendendo brevemente il discorso dei colori, invece, l'unica spiegazione al grande assortimento a cui potremo trovarci di fonte è che ogni produttore cerca di far risaltare al meglio il proprio prodotto e, soprattutto, cerca di trovare il modo di soddisfare il maggior numero di persone possibili arricchendo e decorando i tostapane con le fantasie più strane.